
La panchina sul Colle della Bella Veduta
Le Big Bench sono panchine colorate e di dimensioni maggiori rispetto alle panchine tradizionali, posizionate in punti panoramici, spesso immersi nella natura e facilmente accessibili.
Dalle alture di Rosciolo e dal Colle della Bella Veduta, dove è situata la nostra Big Bench, si può osservare il borgo dall’alto, che si apre sulla Valle del Fucino, una vasta pianura alluvionale, con il suo tappeto di campi coltivati che si estende fino all’orizzonte. La prospettiva permette di apprezzare il contrasto tra il paesaggio montano e la pianura fertile.
Il paesaggio che vediamo oggi, è ben diverso da ciò che si poteva osservare prima della bonifica; infatti il territorio era caratterizzato da zone umide, paludi e piccoli laghetti, visivamente molto vario, ricco di biodiversità acquatica e terrestre. La presenza di sorgenti e acque sotterranee era evidente, e il panorama presentava un mosaico di zone acquatiche, boschi, zone umide e terreni naturali. Il lago preistorico del fucino fu prosciugato nel XIX secolo grazie a un complesso sistema di canali e opere di bonifica.
Al centro del paesaggio svettava, e spicca tutt’oggi, il colle della Pietra Acquaria che si trova a sud-est di Avezzano, tra Cappelle dei Marsi e la zona più pianeggiante della valle stessa. Il nome “Pietra Acquaria” deriva probabilmente dalla presenza di antiche sorgenti o acque sotterranee che scorrevano in questa zona, anche se le origini del nome sono soggette a interpretazioni storiche e locali.
Salendo di pochi metri rispetto al centro storico di Rosciolo, è possibile sedersi al sole sulla grande panchina e ammirare il paesaggio.Il Big Bench Project è un’iniziativa no profit, ideata dal designer Chris Bangle, che prevede l’installazione di panchine giganti, chiamate Big Bench, in luoghi panoramici di comunità locali, con l’obiettivo di promuovere il turismo e valorizzare il territorio.
