La Fonte Là

La fonte di Là

La “Fonte di Là” prende l’acqua da una sorgente situata nell’area sud ovest del paese; questa fonte è nota per la purezza delle sue acque e per la bellezza del paesaggio circostante. 
Nei dintorni della fonte, si trovano sentieri che conducono a bellissimi panorami, tipici della regione montuosa marsicana. 
Si è ipotizzato che la fonte abbia origini molto antiche.
La zona di Rosciolo dei Marsi è caratterizzata da una storia ricca, che risale all’epoca dei Marsi, un antico popolo italico. Tuttavia, senza studi archeologici specifici, è difficile stabilire un’epoca precisa di datazione sulla sua prima costruzione, ad ogni modo è presente una targa, sopra alla parte terminale della vasca, che riporta l’anno di restauro 1850.
Visivamente però, alcuni elementi, ricordano tratti architettonici o stilistici che suggeriscono influenze romane, ma è difficile confermare questa teoria. Tuttavia, il sito archeologico di Carce, che si trova nelle vicinanze, è associato storicamente a insediamenti romani, quindi è possibile che vi siano connessioni storiche o culturali tra la fonte e quell’area; Roma era nota per le sue ingegnerie idrauliche e strutture come fontane e acquedotti, quindi l’idea di un’origine romana, visto il posizionamento rispetto al paese, è plausibile.
Osservando la fonte, si nota l’antica imboccatura in pietra, della fontana, da cui l’acqua si riversa nella vasca, sormontato da antiche mura grezze. L’arco a tutto sesto che si trova sulla destra, con ogni probabilità, era la sede dove venivano poste le conche per raccogliere l’acqua.