Fonte di Cavannitto

La fonte di Cavannitto

La fonte di Cavannitto prende il nome dalla località del paese “Cavannitto” dove è collocata.
Attualmente presenta un frontone in pietra con una testa di leone nella cui bocca è innestata la cannella da cui esce l’acqua. La vasca, anch’essa in pietra, affaccia su un piccolo belvedere e, scendendo i gradini accanto al frontone, è possibile notare il lavatoio.
Questa struttura risale agli anni ’70 del ‘900, mentre originariamente la fonte si trovava dal lato opposto della strada, esattamente di fronte a quella attuale. L’antica vasca in pietra, presentava una colonnina centrale, fornita di un becco in metallo, da cui fuoriusciva l’acqua e affianco sorgeva un piccolo orto.
In quel punto del paese, inizia la strada che porta alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, tant’è che la fonte si alimenta con l’acqua proveniente dalla fonte adiacente alla chiesa storica incastonata nella bellissima valle.
Non si hanno notizie sulla data di costruzione della fonte originaria, ma sicuramente serviva a rifornire la parte del paese da cui proviene la denominazione: Cavannitto deve il suo nome al fatto che la maggior parte di costruzioni che vi sorgevano, erano capanne in legno e pietra.