Biodiversità

Rosciolo dei Marsi si trova in un ambiente ricco di biodiversità, circondato da boschi, montagne e aree naturali protette. Questa varietà di habitat ospita numerose specie di piante e animali, rendendo il territorio un ricco patrimonio naturale.

Parco nazionale del Velino Sirente

Rosciolo è situato nell’area sud ovest del Parco Nazionale Sirente Velino, che prende il nome dall’omonimo massiccio dell’Appennino centrale di cui fanno parte due gruppi montuosi principali: il Monte Velino (2.487 m), la vetta più alta, e il Monte Sirente (2.349 m), separati dall’Altopiano delle Rocche.
L’area protetta copre un territorio pari a circa 54.361 ettari ed è rinomata per la sua biodiversità.
Da Rosciolo è possibile raggiungere facilmente i percorsi che portano sul monte Velino, ma anche accedere a itinerari più semplici, per apprezzare la flora e la fauna tipiche del parco.

La Flora

L’area del parco presenta una ricca flora montana, con oltre 1.500 specie catalogate.
Nella regione circostante a Rosciolo, si possono osservare narcisi, genziane, alcuni tipi di orchidee selvatiche, viole e specie rare come l’Astragalus Aquilanus e l’Adonis Distorta; ma anche piante più comuni come il Ginepro, la Rosa Canina, il Prugnolo e tante altre.
Le esposizioni diverse e le differenti altitudini contribuiscono al mantenimento questa grande varietà della flora.

La Fauna

Il parco del Sirente-Velino ospita una grande varietà di specie animali, in particolare nei dintorni del nostro borgo siamo abituati alla presenza del lupo, della volpe e del cervo. Non sono da meno le famiglie di cinghiali che popolano quest’area. Nei boschi è possibile incontrare la donnola, la lepre, la faina e più raramente il gatto selvatico. Oltretutto è possibile osservare diverse specie di rapaci: l’aquila reale, varie specie di gufo, la poiana, e ancora altre specie più piccole. In particolare, a Rosciolo è presente il Grifone in numerosi esemplari, reintrodotti nel parco negli anni ’80 e ’90, per via dell’area pre-ambientamento presente alle pendici del Velino, dove i giovani uccelli venivano allevati prima di essere liberati in natura.

I boschi nei dintorni di Rosciolo

L’area boschiva che circonda Rosciolo si costituisce principalmente di esemplari di Quercia Rovere, di cui vantiamo un esemplare secolare in prossimità della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta; ma anche il Cerro, il Nocciolo e l’Acero Riccio sono riccamente rappresentati.  Tra gli alberi che arricchiscono i nostri boschi possiamo annoverare anche l’Ontano, l’Abete, il Pino Negro e il Larice. Non mancano all’appello l’Alianto, e l’Acacia Robinia.

Rispetto della Natura

Il rispetto dell’ambiente è un argomento molto sentito qui a Rosciolo, in oltre il paese si trova in un’area protetta, quindi le associazioni si fanno promotrici di giornate ecologiche e di manutenzione urbana, mantenendo viva l’attenzione su questo tema.