Benvenuto

Informazioni

Ai piedi del Velino inizia un viaggio tra le montagne dove la libertà di camminare tra storia, arte e percorsi naturalistici, incanta tutti tra pace e stupore.

Storia

Le mura antiche del borgo rivelano una storia ricca di fascino, intrecciando radici medievali e tradizioni secolari. 
È un luogo ricco di storia secolare, risalente all’epoca dei Marsi e degli antichi romani. Passeggiando tra gli antichi vicoli, si può scorgere ciò che resta di un antico castello, ogni pietra racconta di un glorioso passato e di leggende sui templari. Durante il ‘500, divenne città di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno di Napoli, e subì l’invasione nazista nella Seconda Guerra Mondiale, lasciando un’impronta indelebile.
Ogni angolo custodisce tracce di una storia da scoprire e vivere.

Natura

Rosciolo si trova nel cuore del Parco Nazionale del Velino-Sirente, un’area protetta famosa per la sua biodiversità. Questo incantevole comune è circondato da boschi rigogliosi e paesaggi montani, ospitando una varietà di flora, tra cui piante rare, e fauna, con specie rappresentative come il lupo appenninico e cervo, non di rado avvistabili nei dintorni del paese. Un luogo ideale per esplorare la bellezza della montagna, osservare gli animali e immergersi nella tranquillità della montagna.

Tradizione

Rosciolo è custode di antiche tradizioni che rivivono nelle feste popolari. Le radici affondano nei tempi dei Marsi, e si sono evolute nel corso dei secoli adattandosi alla religione cristiana. Nell’Ottocento, con la mezzadria si sono aggiunte nuove tradizioni legate alla vita contadina. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale sono nate altre usanze legate alla fine del conflitto e al dopoguerra. Le leggende di folletti, gnomi, della strega di Rosciolo e quella di Monte Velino, arricchiscono il patrimonio culturale locale, venendo tramandate di generazione in generazione.

Arte

La tradizione artistica di Rosciolo riflette la sua storia e cultura.
Le storiche chiese risalenti all’XI secolo con i loro affreschi, testimoniano la storicità del luogo, risalenti a secoli diversi, gli affreschi delle chiese offrono un affascinante spaccato della cultura storica del luogo, evidenziandone l’importanza religiosa nel corso dei secoli, oltre le decorazioni, i bassorilievi e gli altorilievi, che sono di particolare pregio e valore storico. Si hanno anche esempi di edifici sacri risalenti al periodo tra il V e il VII secolo.


Non meno importanti gli artisti più moderni come Eugene De Verdi (alias di Vincenzo Pelliccione), controfigura di Charlie Chaplin, il poeta Amerigo Giuliani, conosciuto anche grazie al maestro Gigi Proietti che ha portato le sue poesie a teatro e Lino Nanni, fotografo degli attori della Dolce Vita.


Associazioni, Circoli & Club

Attraverso attività culturali, sociali e ricreative, si propongono di promuovere il senso di appartenenza e collaborazione. Questi spazi di condivisione rappresentano un punto d’incontro per tutti, dove nascono idee e si valorizzano le tradizioni.